Il brunch si fa libanese da Mezè. A Milano arriva un’esperienza inedita per regalare un sapore diverso al rito della domenica

Uova in tre varianti, hummus di fave, pane libanese gourmet e dolci tipici. Tanti piccoli assaggi per un pasto conviviale dai sapori mediorientali, per un’esperienza brunch tra abitudini passate e esigenze moderne

Mezè, il ristorante libanese del gruppo Seguilabocca, lancia la sua proposta brunch per la domenica: tanti piccoli assaggi e ricette autentiche per scoprire cosa si mangia in Libano durante il pasto più amato della domenica. Una novità che porta a Milano un’esperienza inedita che regalerà un sapore diverso al rito del weekend, grazie a un percorso fatto di tante portate in formato meze che conservano l’essenza della cucina libanese in un viaggio metaforico, tra passato e presente, abitudini radicate e nuove esigenze.

Il brunch, che nella sua forma piu conosciuta è nato in Inghilterra e diffuso ormai in tutto il mondo, in Libano altro non è che il ricordo di giornate trascorse a caccia, a pesca o nei campi, cui seguivano corroboranti colazioni che sposavano l’idea di un pasto più leggero del pranzo, ma ugualmente nutriente, da consumare nella tarda mattinata. Questo modo di consumare il pasto si sposa con le abitudini odierne fatte di risvegli lenti nel weekend per una pausa dai ritmi scanditi della settimana. 

Un nuovo percorso firmato dal partner e chef Maradona Youssef ed eseguito dallo chef resident Andrea Fazio, che accompagnerà gli ospiti in un viaggio metaforico tra passato e presente, nelle domeniche in famiglia e con amici, fatte di tavole imbandite e convivialità e farà sperimentare agli ospiti un modo diverso di fare il brunch a Milano, a base di colori, sapori e profumi tipici del Libano.

La nuova proposta brunch si compone di cinque mezè salati, tra cui non possono mancare le uova declinate in diverse ricette; un piatto principale che varia ogni domenica; due meze dolci e il saj, il pane tipico libanese, in versione gourmet con tre abbinamenti da provare. Il tutto accompagnato da limonata ai fiori d’arancio, bevanda tipica locale, e caffè lungo. 

Le uova in 3 varianti libanesi, fatteh di melanzane, dolci e il saj gourmet: il brunch secondo Mezè

Piatto immancabile in ogni brunch che si rispetti, le uova vengono proposte da Mezè in tre declinazioni per rispondere a tutti i gusti, attingendo dalle tradizioni locali di diverse aree del paese. Ci sono le Baid bi Aawarma, ovvero le uova a occhio di bue, accompagnate da carne marinata e pane caldo un piatto presidio Slow Food del sud del Libano; spostandosi verso il nord sono tipiche le Baid w Aarich, uova strapazzate rese morbide e cremose dalla ricotta di yogurt che dona anche una nota acidula al piatto; per finire Eejè el baadounis, la tipica frittata libanese, un vero comfort food che non può mancare nella carta del brunch. 

Tra gli altri mezè proposti in carta c’è il Fatteh di Melanzane, un piatto a base di ceci, melanzane, paprica affumicata e cumino; il Foul moudammas, piatto vegetale principe del brunch libanese, un hummus di fave dal sapore fresco, leggero e gustoso; il Labneh un formaggio di yogurt spalmabile, grande protagonista della colazione e del brunch, perfetto da spalmare sul pane accompagnato da olio e olive per un sapore semplice e genuino. 

Tra i dolci, immancabili per questo appuntamento a tavola, ci sono il Mad maamoul bel kashta e ricotta, un dolce ripieno di ricotta grande classico della pasticceria libanese, e lo Snaynie ovvero una zuppa di grano cotto zuccherato e condito con frutta secca e melograno, un dessert semplice che riporta alla memoria i ricordi delle merende da bambini a casa delle nonne.

Per finire una vera chicca: il Saj, pane libanese che ricorda una specie di pita croccante, preparato a vista per gli ospiti con la tradizionale piastra a forma di cupola, proposto per il brunch in versione gourmet con tre diversi abbinamenti per deliziare gli ospiti con abbinamenti inediti di ingredienti tipici della cucina libanese come la melassa di melograno, il formaggio lebneh e il sommacco, dalle note fresche e acidule.

Una proposta d’autore firmata dallo chef Maradona Youssef per dare un twist nuovo al brunch della domenica e fare un viaggio tra le atmosfere magiche del Medio Oriente. 

Quando:
Domenica

Orari
10,30 - 12,00
12,15 - 13,45
14,00 - 15,30

Prezzo: 35 euro a persona
Su prenotazione: 02 5280 9202

 

 

Menu Brunch Mezè.pdf

PDF - 642 Kb

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Mezè

Il Bistro Mezè porta a Milano l’esperienza conviviale della cucina libanese, fatta di piccoli assaggi da condividere e tradizioni tutte da scoprire, attraverso una proposta che mixa le ricette delle case e la cultura streetfood attraverso uno sguardo contemporaneo.
Una nuova apertura che segna una tappa in più nel percorso gastronomico del gruppo Seguilabocca fondato dall’imprenditrice Costanza Zanolini che conta nel suo arsenale diversi format food di successo come Maido, Amuse Bouche e Madre e che, per questo progetto, ha scelto come compagno di avventura lo chef libanese Maradona Youssef, arrivato in semifinale alla quinta edizione di Masterchef e consulente nel mondo della ristorazione.

Contatto

Via Sottocorno 19/a, Milano

02 5280 9202

info@meze-milano.it

www.meze-milano.it