Ogni sabato e domenica Mezè propone la prima colazione libanese: uno dei pasti più importanti della giornata, secondo la più antica tradizione mediorientale
A partire da metà marzo, in Via Sottocorno da Mezè sarà possibile vivere l’esperienza di un’autentica prima colazione libanese: tanti piccoli assaggi salati e dolci – dalle uova in più versioni, all’halloumi con composta di pomodori, dall’hummus di barbabietola al Kataif con aashta – accompagnati da te e limonata ai fiori d’arancio, per conoscere ancora più a fondo uno dei Paesi gastronomicamente più ricchi e affascinanti del mondo
Mezè, il ristorante libanese del gruppo Seguilabocca, a partire da sabato 25 marzo lancia una nuova proposta per la Primavera: la colazione del weekend, un’esperienza gastronomica autentica fatta di tanti piccoli assaggi per far conoscere ai milanesi una delle più antiche tradizioni mediorientali.
In Libano, come per ogni pasto, la convivialità rimane grande protagonista a tavola e per questo durante la colazione nel weekend è usanza proporre numerosi piattini, pensati per assaggiare sapori diversi ed essere condivisi con altri commensali.
Il nuovo menu, firmato dallo chef libanese e partner Maradona Youssef, sarà un vero viaggio nelle colazioni del weekend in famiglia e con amici, fatte di tavole imbandite e convivialità, che farà assaporare agli ospiti un’altra usanza che è ormai entrata nella cultura gastronomica del Libano.
"Le colazioni abbondanti e vivide del weekend, a casa mia, erano sempre una meravigliosa ragione per alzarsi e iniziare con la massima carica le giornate. Per questo sono entusiasta di introdurre il pubblico a questo nuovo percorso gastronomico, che racconta una tra le tradizioni culinarie più amate del nostro paese.” spiega lo chef Youssef Maradona.
“I nostri format gastronomici nascono con l’obiettivo di portare il pubblico alla scoperta di esperienze gastronomiche autentiche dal mondo e farlo viaggiare a tavola attraverso i nostri piatti. La colazione libanese è un nuovo tassello che va ad arricchire la proposta dei viaggi sul menu di Mezè, per portare a Milano un’usanza ancora poco diffusa che esplora i sapori e le magiche atmosfere del Medioriente.” racconta Costanza Zanolini, co-founder del gruppo Seguilabocca.
La proposta si compone di un mix di mezè dolci e salati, tra cui non può mancare un must: il saj, il pane tipico libanese, in abbinamento a marmellate ai fichi e sesamo, marmellata di albicocche, composta di fragole e burro.
Le uova in 3 varianti libanesi, saj con marmellate e un mix di proposte dolci e salate: la colazione secondo Mezè
Piatto immancabile in ogni colazione che si rispetti sono le uova che vengono proposte da Mezè in tre declinazioni per rispondere a tutti i gusti, attingendo dalle tradizioni locali di diverse aree del paese. Ci sono le Baid bi Aawarma, ovvero le uova a occhio di bue, accompagnate da carne marinata e pane caldo un piatto presidio Slow Food del sud del Libano; spostandosi verso il nord sono tipiche le Baid w Aarich, uova strapazzate rese morbide e cremose dalla ricotta di yogurt che dona una nota acidula e peperoncino; per finire Eejè el baadounis, la tipica frittata libanese con prezzemolo, un vero comfort food ideale per il pasto del mattino.
Tra i mezè proposti in carta c’è l’hummus, classico o in versione rivisitata con barbabietola, ricotta di yogurt fatta in casa, menta, noci e melassa di melograno; un’altra nota salata è data dall’Halloumi, formaggio tipico a base di latte di capra e pecora accompagnato da composta di pomodoro; infine il Labneh, un formaggio di yogurt spalmabile, che a colazione viene accompagnato da salmone affumicato e pinzimonio.
Completa la proposta dolce il Kataif con aashta, noci e sciroppo al profumo di fiori d'arancio, un piatto che anche esteticamente somiglia molto a un pancake farcito.
La colazione del weekend sarà disponibile da Mezè sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30, prima del servizio del pranzo.
Prezzo: 20 euro
Il menù qui.